Finanziamenti per gli impianti eolici: ecco perché puntare sulle energie rinnovabili
Se la tua azienda opera nell’ottica della sostenibilità ambientale ed è situata in una zona particolarmente ventosa, puoi valutare i finanziamenti per gli impianti eolici e installare un’impiantistica di nuova generazione, che fornisce energia pulita, non inquina ed è anche vantaggiosa dal punto di vista economico.
Perché puntare sull’eolico
Un impianto eolico è un sistema tecnologico che trasforma l’energia cinetica del vento in energia elettrica. Le motivazioni che spingono molte aziende ad installare impianti di questi tipo sono chiare: le energie rinnovabili, come il vento, sono immediatamente disponibili, non inquinano, sono inesauribili.
Puntare sulle energie rinnovabili quindi, significa fare un investimento a lungo termine che rispetta il pianeta, riduce la dipendenza dai combustibili fossili e si traduce in un vantaggio economico per le aziende che oggi vengono penalizzate quando i prezzi di gas e petrolio salgono.
Come sostenere il costo dell’installazione di un impianto eolico
Per installare questi impianti che producono energia pulita si possono richiedere finanziamenti per impianti eolici finalizzati a sostenere la spesa della loro installazione, come i fondi governativi contenuti nel PNRR.
È possibile richiedere finanziamenti per gli impianti eolici presso banche e istituti finanziari per realizzare un progetto “a costo zero”, una soluzione che permette di non dover anticipare la somma per l’installazione dell’impianto.
Il leasing energetico: come funziona
Il leasing energetico è la soluzione ideale per finanziare impianti eolici o di altri impianti di riqualificazione energetica. Questa formula permette di ammortizzare i costi dell’investimento.
I vantaggi del leasing energetico infatti sono diversi:
- puoi godere di agevolazioni fiscali maggiori rispetto all’acquisto del bene: grazie agli incentivi statali si può coprire nel tempo una rilevante parte dell’investimento
- non immobilizzi il capitale aziendale
- sei sempre in regola con la vigente normativa in materia, perché vieni aggiornato anche sulle modifiche avvenute dopo la stipula del contratto.
Ricorrendo al leasing energetico dovrai solo pagare dei canoni periodici per usufruire del bene e potrebbe esserti richiesto un anticipo in percentuale sul suo valore.
Rivolgendoti a Spalease puoi avvalerti della competenza di professionisti esperti nel settore delle energie rinnovabili. La nostra offerta di Energy Leasing permette di finanziare impianti fotovoltaici, eolici e idroelettrici di ultima generazione.
Contattaci per saperne di più!