Via Luigi Chiala 130 - 00139 Roma

Sistemi Fintech: cosa sono e quali vantaggi offrono alle aziende

sistemi-Fintech-cosa-sono

Cosa sono i sistemi Fintech, perché è importante conoscerli e quali opportunità offrono?

La rivoluzione digitale ha interessato anche il mondo finanziario, modificando e innovando profondamente l’intero settore. Con il termine Fintech, che unisce le parole “finanza” e “tecnologia”, ci si riferisce infatti alla nuova frontiera della finanza digitale che può oggi offrire nuovi e interessanti prodotti finanziari, soprattutto per le PMI.

Proprio per questo, se sei un imprenditore, dovresti sapere di più sui sistemi Fintech, cosa sono e quali vantaggi possono portare alla tua azienda.

Sistemi Fintech: cosa sono e a chi si rivolgono

Quando parliamo di FinTech, ci riferiamo alla tecnofinanza o anche tecnologia finanziaria, ovvero a quella fornitura di prodotti e servizi finanziari erogati attraverso le tecnologie messe a disposizione da internet e dal mondo dell’ICT in generale. In altre parole, la Fintech sfrutta le tecnologie e i canali digitali per erogare servizi e prodotti finanziari, ampliando di molto le opportunità per i clienti.

Oltretutto, se un tempo la procedura per ottenere un finanziamento era esclusivamente quella di rivolgersi a una banca, grazie alla finanza digitale puoi accedere facilmente tramite il tuo computer.

Oggi i sistemi sono più snelli e veloci, e  le soluzioni finanziarie possono essere costruite ad hoc per il cliente. Sono vantaggi che molte PMI italiane, che in precedenza si sono rivolte a fornitori finanziari tradizionali, sono già riuscite a cogliere. A beneficiarne infatti, possono essere società di persone e di capitali, professionisti e anche artigiani con almeno 2 anni di attività.

I vantaggi della tecnofinanza per aziende e imprenditori

I servizi di finanza digitale sono più orientati alla personalizzazione e al miglioramento della user experience dei clienti. I vantaggi della tecnofinanza per gli imprenditori, infatti, sono molti. Ecco i principali:

  • I servizi finanziari digitali sono a portata di click, il procedimento è quindi più semplice e veloce anche grazie alla possibilità di firmare i contratti in digitale, ottenendo una risposta in tempi rapidi.
  • L’iter burocratico è più snello e i tempi sono ottimizzati. Rispetto alla richiesta di un finanziamento tradizionale sono necessari meno passaggi e tutto si può fare comodamente online e da qualsiasi luogo.
  • I sistemi di Fintech offrono soluzioni personalizzate, che vengono incontro alle esigenze delle aziende.
  • La Fintech permette alle imprese di accedere con meno difficoltà al prestito digitale e di poter quindi disporre di capitale per finanziare nuovi progetti o favorire lo sviluppo aziendale. Si possono richiedere finanziamenti fino a 2 milioni di euro e iniziare a pagare dopo 12 mesi di pre-ammortamento, per 72 mesi di durata massima.
  • Altro vantaggio non indifferente è che le aziende possono contare sul Fondo di garanzia PMI (Legge 662/96).

Come sfruttare i vantaggi della Fintech per la tua attività

Adesso che sai di più sui sistemi Fintech e hai capito quali possono essere i vantaggi per la tua azienda, non ti resta che esplorare le numerose opportunità in grado di far crescere il tuo business.

Se vuoi ricevere maggiori informazioni sulla Fintech e vuoi ricevere un aiuto qualificato nella ricerca delle soluzioni finanziarie all’avanguardia, noi di Spalease possiamo aiutarti: il nostro team di professionisti è sempre pronto a illustrarti i prodotti Fintech e tutte le  soluzioni finanziare per PMI attualmente disponibili.

Contattaci per prenotare una consulenza.