Via Luigi Chiala 130 - 00139 Roma

Riscatto del leasing immobiliare: quando conviene?

riscatto-leasing-immobiliare

Come funziona il riscatto del leasing immobiliare e in quali casi è un vantaggio

Il leasing immobiliare è la soluzione finanziaria rivolta alle aziende che hanno necessità di disporre di una sede fisica per la loro attività. Questa formula consente all’imprenditore di disporre da subito degli spazi di cui ha bisogno e di poter valutare in seguito se procedere con il riscatto del leasing immobiliare per acquisirne la proprietà.

Se stai cercando soluzioni immobiliari per la tua azienda o hai bisogno di nuovi uffici per la tua nuova sede, in questa mini-guida ti spieghiamo come funziona il leasing immobiliare e quando conviene.

Come funziona il leasing immobiliare?

Il leasing si rivela particolarmente vantaggioso per le imprese che puntano a crescere rapidamente. Per capire meglio come funziona il leasing immobiliare, possiamo dire che si tratta di una forma di finanziamento in cui banche o intermediari finanziari specializzati acquisiscono la proprietà di un immobile e l’imprenditore che sottoscrive il contratto dispone del bene a fronte del pagamento di un canone periodico e per un periodo di tempo stabilito. Allo scadere del contratto, l’imprenditore può decidere di procedere con il riscatto del leasing immobiliare pagando una maxi rata finale già stabilita in sede di stipula: per questo motivo questa opzione di leasing immobiliare è anche nota come “locazione con riscatto”.

Meglio il leasing o il mutuo?

Un modo diffuso per acquisire la proprietà di un immobile è il mutuo: ma come capire se per la tua azienda è meglio il leasing immobiliare o il mutuo? Sicuramente il leasing offre una deducibilità fiscale dei canoni di leasing più rapida rispetto all’ammortamento ordinario consentito in caso di acquisto diretto o mutuo (fino a 12 anni per gli immobili).

Il leasing immobiliare, infatti, per molti imprenditori è una soluzione preferibile rispetto alla stipula di un mutuo.

Stipulando un mutuo si diventa da subito proprietari dell’immobile, il capitale deve essere restituito nel tempo in rate comprensive di interessi e si richiedono garanzie che possono tradursi in un’ipoteca sull’immobile stesso. Con il leasing la proprietà resta in capo alla società di leasing e le rate sono deducibili al 100% se il bene è strumentale all’attività aziendale, non sono richieste garanzie e allo scadere del contratto, se si vuole acquisire la proprietà,  si può procedere al riscatto del leasing immobiliare.

Tutti i vantaggi del leasing immobiliare

Il leasing, quindi, è una formula vantaggiosa per gli imprenditori che non vogliono investire da subito una grossa somma per l’acquisto di un immobile utile alla loro attività. Tra i vantaggi, come abbiamo accennato, c’è anche il fatto che il canone di locazione finanziaria è deducibile al 100% se si tratta di un bene strumentale. Inoltre, molti imprenditori scelgono questa formula per via del fatto che è possibile procedere in seguito al riscatto del leasing immobiliare: sia che il mercato immobiliare sia in aumento che a ribasso, quindi, è sempre conveniente riscattare il leasing relativo all’acquisto immobiliare.

Se vuoi avere maggiori informazioni, il team di Spalease è a tua disposizione per aiutarti a trovare la soluzione migliore per la tua impresa: contattaci per ricevere una consulenza!