Breve guida su agevolazioni e vantaggi fiscali del leasing nautico
Hai capito che la formula del leasing nautico è la soluzione giusta per te e la tua azienda: adesso vuoi sapere quali sono le agevolazioni economiche che ti aspettano? Sono numerose le opportunità a cui puoi accedere se decidi di acquistare una barca in questo modo, in quanto il leasing nautico offre vantaggi fiscali per tutte le tipologie di imbarcazioni.
Continua a leggere l’articolo per conoscere tutte le novità a riguardo e iniziare a solcare il mare del benessere e del risparmio.
Leasing nautico e vantaggi fiscali: una combo piena di sorprese interessanti
Se hai smesso di sognare a occhi aperti e hai finalmente deciso di acquistare una barca in leasing, queste sono le informazioni che ti servono per avere una visione più chiara della questione. Puoi decidere di effettuare il leasing nautico in due casi:
- per le unità da diporto a scopo sportivo e ricreativo
- per le unità per uso commerciale a scopo aziendale e imprenditoriale (per esempio per l’insegnamento professionale o l’addestramento subacqueo)
Se decidi di accedere al leasing, potrai disporre subito del bene da te scelto, concordando con Spalease una serie di piani di pagamento su misura per le tue esigenze personali e aziendali. Non è necessario nessun tipo di garanzia ipotecaria e, così facendo, potrai tutelare la tua liquidità a fronte del pagamento di una piccola quota periodica.
Vantaggi fiscali del leasing nautico: il dilazionamento dell’imposta sul valore aggiunto (IVA)
Il leasing nautico offre vantaggi fiscali particolarmente interessanti riguardo l’imposta sul valore aggiunta, ovvero l’IVA.
L’IVA è un’imposta che vige nei territori dell’Unione Europea e riguarda il valore aggiunto di ogni fase di produzione, scambio di beni e servizi. Solitamente chi acquista un’unità da diporto presso un costruttore italiano è soggetto ad un’imposta sul valore aggiunto del 22%. Una spesa piuttosto notevole da aggiungere alla serie di costi da affrontare al momento dell’acquisto.
Con il leasing nautico, invece, l’assolvimento dell’IVA avviene sui canoni di locazione, in modo tale da ammortizzare il costo di tale imposta. La dilazione del pagamento dell’IVA è un grande vantaggio per chi decide di usufruire del leasing. Decisamente un’occasione da non farsi sfuggire!
Che tu sia un libero professionista, un imprenditore o una società, puoi decidere di acquisire un bene tramite il leasing nautico e approfittare di interessanti vantaggi fiscali. Se li vuoi conoscere tutti o se desideri avere maggiori informazioni, Spalease è pronto ad offrirti tutta l’assistenza di cui hai bisogno: sceglieremo insieme la formula di leasing nautico più vantaggiosa e adatta al tuo specifico caso.
Contattaci senza impegno, non vediamo l’ora di supportarti nella tua scelta.