Leasing strumentale | Noleggia beni per ogni settore, deduci il canone e a fine contratto E decidi se restituire il bene o acquistarlo.
Vuoi scoprire come acquistare beni per la tua attività?
Leggi il nostro articolo | Evoluzione, vantaggi e opportunità del leasing strumentale 👇🏻
Il leasing strumentale è una soluzione finanziaria sempre più diffusa in Italia, che consente alle aziende di ottenere il possesso temporaneo di beni strumentali, come macchinari, attrezzature o veicoli, senza doverli acquistare direttamente.
L’evoluzione del Leasing strumentale per le aziende in Italia è stata molto interessante, con un tasso di crescita ogni anno di circa il 20%.
Nel 2020, nonostante la pandemia, il volume di leasing è aumentato del 3,5%, attestandosi a 70,7 miliardi di euro.
Inoltre, il 90% delle aziende italiane con più di 50 dipendenti ha utilizzato almeno una volta questa soluzione finanziaria.
Evoluzione, vantaggi e opportunità del leasing strumentale 👇🏻
COSA e’ IL LEASING STRUMENTALE E COME FUNZIONA?
Il leasing strumentale è un contratto di locazione di un bene strumentale tra una società di leasing e un’azienda che intende utilizzarlo per lo svolgimento della propria attività.
La società di leasing acquista il bene e lo mette a disposizione dell’azienda in cambio del pagamento di un canone periodico per un periodo di tempo stabilito. Alla scadenza del contratto, l’azienda ha la possibilità di acquistare il bene a un prezzo prestabilito, restituirlo alla società di leasing o rinnovare il contratto.
QUALI BENI e’ POSSIBILE FINANZIARE?
Offriamo soluzione di leasing per ogni settore industriale e commerciale.
Scopri di più su 👇🏻
www.spalease.it/leasing-strumentale
QUALI SONO I VANTAGGI DEL LEASING STRUMENTALE?
Evoluzione vantaggi e opportunità del leasing strumentale
Il leasing strumentale presenta numerosi vantaggi per le aziende.
Innanzitutto, consente di ottenere il possesso di beni strumentali senza dover sostenere i costi dell’acquisto diretto, ma pagando solo il canone periodico.
Inoltre, il leasing permette di avere a disposizione beni di ultima generazione, senza dover affrontare il costo dell’aggiornamento continuo.
Esempi di business che possono beneficiare del leasing strumentale sono molteplici.
Ad esempio, un’azienda che si occupa di trasporti potrebbe utilizzare il leasing per l’acquisto di un nuovo veicolo, senza dover sostenere il costo diretto dell’acquisto. Oppure, un’azienda che si occupa di produzione potrebbe utilizzare il leasing per l’acquisto di nuovi macchinari, senza dover sostenere il costo dell’aggiornamento continuo.
CHI PUO’ USUFRUIRE DEL LEASING STRUMENTALE?
Il leasing strumentale si rivolge a:
- società di persone
- società di capitali
- professionisti
- artigiani
- pubblica amministrazione.
VANTAGGI FISCALI | evoluzione, vantaggi e opportunità
Tra i vantaggi fiscali del leasing c’è la deducibilità più veloce dell’investimento. I canoni del leasing possono infatti essere dedotti in un periodo di tempo più breve rispetto alla durata dell’ammortamento ordinario in caso di finanziamento tradizionale o di acquisto. Ulteriori benefici fiscali sul leasing 2022 sono le agevolazioni del Nuovo Credito d’Imposta.
Scopri tutte le agevolazioni previste dalla Nuova Legge Sabatini per beni strumentali per facilitare l’accesso al credito.
Dai un boost alla tua attività con SPALEASE.
Contattaci per scoprire come il leasing strumentale può aiutarti a realizzare il tuo progetto.