Via Luigi Chiala 130 - 00139 Roma

Come ottimizzare i costi di un’azienda? Idee a cui non avevi pensato

Business,Man,Hand,Holding,Lightbulb,With,Using,Calculator,To,Calculate

Guida pratica e intelligente su come ottimizzare i costi di un’azienda

Se sei un imprenditore o gestisci un’attività, saprai che i costi per sostenerla sono numerosi, e sono molte le spese che un’azienda deve affrontare nel corso della sua crescita professionale: investimenti, tasse e stipendi gravano sul bilancio finale e spesso è difficile trovare delle soluzioni concrete per risparmiare.

Esistono, però, delle soluzioni che possono aiutare a contenere le spese e guadagnare di più, grazie ai giusti strumenti e a una buona strategia. Ecco qui otto idee su come ottimizzare i costi di un’azienda, una guida pratica e intelligente per imprenditori di oggi e di domani.

8 spunti di riflessione (più uno) per il tuo Business Plan

  1. Business Plan sempre a portata di mano

Il Business Plan non è solo una sintesi delle caratteristiche del tuo progetto imprenditoriale, è un vero e proprio alleato nella costruzione del tuo lavoro, un documento con il quale puoi pianificare i costi futuri, tenerli sotto controllo e calcolare possibili ricavi. Puoi redigerlo basandoti sui costi passati oppure stimando le spese. In ambedue i casi il BP crea una traccia da seguire per effettuare un controllo della gestione aziendale.

  1. All’ufficio ci pensa il noleggio operativo

Se stai per aprire una nuova sede o vorresti dare un look più attuale al tuo ufficio, valuta il noleggio operativo. Spesso si preferisce rimandare acquisti di questo genere per preservare la liquidità e non intaccare le linee di credito. Con il noleggio operativo puoi ammodernare il tuo ufficio accedendo a detrazioni fiscali e senza impegnare il tuo capitale.

  1. Attenzione alle utenze

Fai attenzione alle utenze e alle spese accessorie. Sfrutta i vantaggi degli abbonamenti concepiti appositamente per aziende e partite iva, come per esempio quelli per la telefonia o per internet. Monitora costantemente l’andamento delle tue utenze per capire dove puoi migliorare.

  1. Investi nello smartworking

Riunioni, meeting, formazione e aggiornamenti possono essere seguiti da tutto il team senza spese di trasporto e soggiorno. Investire su smartworking e webinar ti consentirà di connetterti virtualmente con tutti i collaboratori contenendo le spese, sarà sufficiente una buona connessione internet.

  1. A tavola con i buoni pasto

Il risparmio sta anche nelle scelte quotidiane, se puoi scegli i buoni pasto per i dipendenti e collaboratori come alternativa a ristoranti o mense aziendali. Doppio vantaggio per due motivi: per prima cosa, i tuoi collaboratori avranno un ampio ventaglio di scelte per la loro pausa pranzo senza andare incontro ai costi eccessivi di un ristorante. In seconda battuta, non dovrai adibire locali della tua azienda a mensa o assumere ulteriore personale specializzato.

  1. Occhio ai bonus fiscali

Le aziende hanno la possibilità di ottenere alcune agevolazioni come crediti d’imposta, contributi a fondo perduto e finanziamenti agevolati. Informati costantemente sui siti regionali e statali, sulle possibilità di sgravi, sugli investimenti effettuati, oppure affidati a professionisti come commercialisti e associazioni di categoria che possono seguire questa tematica per te ad un costo inferiore del beneficio che potrai ottenere.

  1. Leasing immobiliare per immobili e proprietà

Il leasing immobiliare è la soluzione per finanziare l’acquisizione di immobili costruiti ed in costruzione. La locazione finanziaria di un immobile ti offre numerosi vantaggi, fra cui nessuna garanzia ipotecaria sui beni di proprietà aziendale e costruzione di piani di pagamento correlati alle entrate previste.

  1. Parola d’ordine: esternalizzazione

Cosa significa fare outsourcing? L’esternalizzazione di servizi consiste nell’affidare mansioni a fornitori esterni, non dovrai implementare nel tuo organico figure professionali non necessarie se non ai fini del progetto. Puoi mantenere il focus sulla tua attività principale e risparmi su personale e infrastrutture con l’impiego dei migliori esperti per un determinato ambito.

ta di un semplice contratto di locazione finanziaria che prevede il versamento di canoni periodici in cambio del godimento di un bene. Questa modalità è dedicata esclusivamente a professionisti e imprese: significa, per esempio, pagare una rata per disporre a pieno titolo di una vettura, di attrezzatura specifica, macchinari e di tutto ciò serve alla tua attività.

Per ottimizzare le spese in azienda bisogna lavorare per obiettivi

Il lavoro in azienda sta cambiando: concepire il lavoro per obiettivi ti aiuterà a risparmiare e a migliorare l’efficienza di tutto il team. Non è necessario riempire la giornata lavorativa, ma piuttosto dedicarsi al massimo alla realizzazione dei singoli progetti. Meglio la qualità di un lavoro piuttosto che la quantità di ore passate a lavorare su un progetto: i risultati sul campo e la produttività sono gli indici più importanti per un’azienda che produce e che cresce insieme ai suoi collaboratori.

Progettazione e monitoraggio sono fondamentali, ma anche saper scegliere un prodotto finanziario adatto alle tue esigenze e per farlo, hai bisogno degli esperti più preparati sul campo. Spalease è al tuo fianco per costruire insieme a te il futuro. Contattaci e saremo lieti di trovare la soluzione finanziaria più adatta alla tua impresa.