![come-funziona-il-noleggio-stampanti](https://www.spalease.it/wp-content/uploads/2022/08/come-funziona-il-noleggio-stampanti-thegem-blog-default.jpg)
Ecco come funziona il noleggio stampanti e perché sceglierlo per la tua azienda
Vorresti rimodernare l’attrezzatura dei tuoi uffici e ti stai chiedendo come funziona il noleggio stampanti e se si tratta di una soluzione conveniente?
Molte aziende preferiscono spesso noleggiare le stampanti anziché acquistarle e i motivi sono presto spiegati: è possibile avere un risparmio economico sull’installazione e sulla manutenzione delle macchine e si può ricevere assistenza in caso di guasti. Il noleggio è quindi una formula alternativa all’acquisto, che permette di semplificare e snellire i costi di gestione dei macchinari.
Vediamo quindi come funziona il noleggio stampanti e cosa è necessario sapere su questa formula.
Come funziona il noleggio stampanti per le imprese
Quando si parla di noleggio operativo di stampanti ci si riferisce a un contratto in base al quale l’utilizzatore può disporre del bene a fronte del pagamento di un canone fisso periodico di locazione e per un periodo di tempo stabilito. Le aziende possono noleggiare i beni che ritengono più funzionali alla loro attività, scegliendo ad esempio tra fotocopiatrici o stampanti multifunzione, e nel canone di locazione potranno essere compresi anche i costi di assistenza e di manutenzione. Allo scadere del contratto, poi, l’utilizzatore del bene potrà decidere di prolungare il contratto o sottoscriverne uno nuovo per sostituire le stampanti con modelli più recenti.
I vantaggi del noleggio operativo di stampanti
Grandi aziende, uffici, studi professionali e PMI scelgono il noleggio operativo per via dei vantaggi che questa formula offre. Ecco i principali:
- è una soluzione su misura, perché si possono studiare piani di noleggio flessibili;
- i canoni di noleggio sono fissi e le scadenze sono definite, a vantaggio di una maggiore sicurezza di pianificazione;
- a livello fiscale è possibile dedurre totalmente i canoni di noleggio in relazione all’anno in cui sono stati pagati;
- è possibile disporre di macchine sempre aggiornate;
- si possono noleggiare stampanti anche per un importo limitato, a partire dai 500 euro.
Inoltre:
- nei canoni di locazione possono essere compresi i costi di manutenzione e di assistenza da parte delle società fornitrici dei macchinari e nei casi in cui è compreso, è possibile richiedere un intervento in caso di guasto o anche per il cambio toner delle stampanti;
- nel contratto di noleggio può essere compresa anche la fornitura di toner e cartucce;
- nel contratto di noleggio delle stampanti può essere inserito anche lo smaltimento dei toner a carico della società fornitrice delle macchine. La legge stabilisce che i toner, come gli altri consumabili, debbano essere smaltiti separatamente dai normali rifiuti e in un ufficio in cui i toner necessitano di essere sostituiti con frequenza, lo smaltimento corretto può rivelarsi un grosso problema organizzativo.
A chi rivolgersi per il noleggio di stampanti
Vuoi avere maggiori informazioni su come funziona il noleggio stampanti? Il noleggio operativo è una formula che ti permette di disporre anche di altri beni strumentali: se vuoi sapere quali sono e scoprire tutte le opportunità che possono avvantaggiare la tua azienda rivolgiti a consulenti esperti in grado di guidarti nella scelta delle migliori soluzioni finanziarie da sfruttare per far crescere la tua attività, come noi di Spalease.
Contattaci per richiedere una consulenza.