![leasing-eolico](https://www.spalease.it/wp-content/uploads/2022/07/leasing-eolico-thegem-blog-default.jpg)
Sfrutta la potenza del vento! Ecco come funziona il leasing eolico e tutti i suoi vantaggi
Ti stai domandando come abbattere i costi dell’energia della tua azienda? Se si trova in una zona particolarmente ventosa, puoi sfruttare la forza del vento per produrre energia pulita.
Infatti, installando un impianto eolico puoi trasformare in energia elettrica l’energia cinetica del vento, sfruttando una fonte sempre disponibile e inesauribile. Certo, i costi dell’operazione sono elevati ma, grazie alla formula del leasing eolico, puoi ammortizzare i costi dell’investimento: vediamo allora come funziona.
Cos’è e come funziona il leasing eolico
Il leasing eolico è una soluzione dedicata alle aziende e ai possessori di partita IVA, che vogliono abbattere i costi di efficientamento energetico ricavando energia pulita da una fonte rinnovabile come il vento.
Il leasing eolico è una formula alternativa all’acquisto che permette di finanziare impianti eolici di ultima generazione.
Ecco come funziona: le PMI, corrispondendo un canone mensile, possono disporre, per un periodo di tempo stabilito, degli impianti di proprietà di una società di leasing; allo scadere del contratto, l’azienda utilizzatrice può scegliere se riscattare l’impianto o restituirlo.
Tutti i vantaggi dell’Energy leasing
Il leasing eolico è solo una delle tante possibilità.
Infatti, in generale l’energy leasing permette di finanziare non solo impianti eolici, ma anche fotovoltaici, idroelettrici e in generale gli impianti per la produzione di energia pulita.
I vantaggi di questa formula sono diversi:
- Si può godere di agevolazioni fiscali per il finanziamento eolico e di incentivi statali per coprire nel tempo parte dell’investimento.
- Non viene immobilizzato il capitale aziendale.
- L’impianto è sempre in regola con la vigente normativa in materia.
- Si può risparmiare sul costo della fornitura dell’energia elettrica e guadagnare dalla vendita dell’energia autoprodotta in eccesso.
- I canoni del leasing sono totalmente deducibili ai fini IRES e IRAP.
Ad oggi, l’installazione dell’impianto eolico è inoltre economicamente conveniente grazie agli attuali incentivi per l’efficienza energetica, che consentono di coprire nel tempo una buona parte dell’investimento.
A chi rivolgersi per il tuo leasing eolico?
Come abbiamo visto, i vantaggi del leasing per le energie rinnovabili sono moltissimi e importanti.
Se vuoi saperne di più sul finanziamento eolico e ti interessa conoscere tutte le opportunità e le agevolazioni fiscali oggi in vigore che puoi sfruttare per installare un impianto eolico, puoi contattare noi di Spalease: troverai un team di esperti nel settore delle energie rinnovabili pronto ad illustrarti il nostro servizio di Energy Leasing per finanziare il tuo impianto eolico di ultima generazione.
Contattaci per saperne di più!