Via Luigi Chiala 130 - 00139 Roma

Noleggio operativo: i vantaggi fiscali per le aziende

noleggio-operativo-vantaggi-fiscali

Quando conviene il noleggio operativo? I vantaggi fiscali e le opportunità per le aziende

Il continuo aggiornamento di prodotti e servizi è per le aziende una vera e propria missione che, per essere affrontata e vinta con successo, necessita di tecnologie e infrastrutture all’avanguardia. Le attrezzature, prima che diventino obsolete, vanno sostituite con nuove risorse, perché solo in questo modo le aziende possono essere al passo con i tempi. Questo meccanismo richiede spesso investimenti importanti, che spesso pesano sul bilancio aziendale. Esistono però delle soluzioni alternative all’acquisto di beni e attrezzature, come il noleggio operativo, che ha vantaggi fiscali molto interessanti per le aziende che vogliono rinnovarsi ed essere sempre aggiornate. Scopriamo di più.

Cos’è il noleggio operativo e come funziona

Il noleggio operativo è una soluzione contrattuale che permette alle aziende di disporre di beni strumentali all’esercizio della propria attività semplicemente pagando un canone mensile. Il noleggio operativo ha dei vantaggi fiscali non indifferenti per le aziende che, scegliendo questa formula, possono noleggiare per un periodo di tempo definito ogni tipologia di bene utile alla loro attività, non solo beni strumentali, ma anche oggetti di arredamento e persino impianti alimentati da energie rinnovabili, come avviene per il noleggio operativo di pannelli fotovoltaici. Allo scadere del contratto l’utilizzatore può decidere di:

  • restituire i beni;
  • chiedere una proroga del contratto;
  • stilare un nuovo contratto e sostituire i beni per disporre di una tecnologia sempre aggiornata.

5 motivi per cui scegliere il noleggio operativo

Per un imprenditore, i buoni motivi per scegliere il noleggio operativo sono diversi:

  1. può mantenere la sua liquidità anche perché non sono richiesti anticipi o il pagamento di una maxi rata finale;
  2. i canoni fissi e costanti permettono una più attenta pianificazione delle spese;
  3. è possibile studiare piani di noleggio flessibili;
  4. a differenza del leasing, il noleggio non viene segnalato alla Centrale rischi;
  5. i canoni del noleggio sono totalmente deducibili a livello fiscale.

Il noleggio operativo è una soluzione flessibile che quindi viene incontro alle esigenze delle aziende che hanno necessità di un continuo rinnovo tecnologico e di essere al riparo dal rischio di obsolescenza dei beni aziendali.

Noleggio operativo: i vantaggi fiscali da considerare

Tra i vantaggi fiscali del noleggio operativo c’è la possibilità di dedurre totalmente i canoni a ai fini IRES e IRAP, in relazione all’anno in cui sono stati pagati, senza vincoli legati alla durata contrattuale. Altro vantaggio è il fatto che il noleggio operativo è un prodotto flessibile relativamente alla durata del contratto, alla periodicità delle rate e anche in relazione al valore del bene.

Se vuoi avere maggiori informazioni sul noleggio operativo, i suoi vantaggi fiscali, ma anche su come accedere ad agevolazioni e incentivi a sostegno della tua azienda, il team di Spalease è a tua disposizione per aiutarti a far crescere il tuo business.

Contattaci per richiedere una consulenza!