![consulente-del-credito](https://www.spalease.it/wp-content/uploads/2022/03/consulente-del-credito-thegem-blog-default.jpg)
Ecco in che modo un consulente del credito può far crescere il tuo business
Vorresti dare nuovo slancio al tuo business o trovare il modo di finanziare le tue idee imprenditoriali? Sapevi che una consulenza qualificata potrebbe aiutarti a raggiungere questi obiettivi?
La consulenza finanziaria, infatti, è uno dei servizi maggiormente richiesti dalle aziende e da tutte le realtà imprenditoriali che intendono reperire nuove forme di finanziamento, gestire meglio i rapporti con le banche e ottimizzare l’accesso al credito. La figura professionale di riferimento è il consulente del credito: ma chi è e cosa fa esattamente? In questo articolo ti spieghiamo meglio di cosa si occupa questa figura e perché potrebbe fare al caso tuo!
Di cosa si occupa un consulente del credito?
Il tessuto imprenditoriale italiano è composto per lo più da PMI, realtà economiche sempre più importanti e numerose nel nostro Paese. Lo sviluppo di queste aziende, la nascita di nuove esigenze di mercato e il bisogno di reperire forme di finanziamento, hanno reso sempre più necessaria la figura del consulente del credito, un professionista che opera da intermediario tra aziende, banche e istituti di credito in qualità di esperto di diversi prodotti finanziari, dai leasing ai finanziamenti, alla Fintech.
Perché richiedere una consulenza per la tua azienda?
Il consulente del credito inizia studiando la situazione economico-finanziaria dell’azienda per individuare un prodotto che sia in linea con le sue esigenze e con le sue potenzialità. Grazie alla sua conoscenza delle dinamiche e dei prodotti di finanziamento disponibili, il consulente riesce a individuare le opportunità del settore collaborando con tutti gli attori necessari e studia, poi, una strategia per ottimizzare le modalità di accesso e gestione del credito. In altre parole, si occupa di:
- effettuare un’analisi economico-finanziaria dell’azienda;
- monitorare le possibili linee di credito;
- studiare strategie per migliorare gli investimenti aziendali;
Il mercato finanziario offre oggi numerose opportunità e tanti prodotti diversificati, alcuni dei quali poco conosciuti, come ad esempio la finanza digitale. La difficoltà di molti imprenditori, quindi, è proprio quella di individuare il prodotto giusto per la propria azienda e molti finiscono per cadere in soluzioni fallaci e spesso controproduttive. Per queste ragioni, il lavoro di un consulenterappresenta una risorsa importante che tutte le aziende dovrebbero sfruttare per crescere ed espandersi.
A chi rivolgersi per una consulenza finanziaria
Se vuoi dare una spinta al tuo business e individuare le migliori forme di finanziamento a sostegno della tua attività di impresa, perché non affidarti a Spalease? Rivolgendoti a noi, troverai un team di professionisti qualificati che hanno le competenze giuste per aiutarti a sviluppare la tua attività, proponendoti soluzioni di leasing, noleggio operativo, finanziamenti o investimenti su misura.
Vuoi saperne di più? Contattaci per fissare un appuntamento!